Si va dai 2mila euro di sconto per i veicoli tradizionali, fino a 5mila euro per le auto 100% elettriche, con rottamazione di un mezzo inferiore alla classificazione Euro5. Via agli incentivi auto 2022.
La piattaforma per fare domanda e richiedere il bonus sarà attivata solo a partire dal 25 maggio, ma i contratti di vendita – per cui sarà possibile fare richiesta dell’incentivo – saranno validi da oggi, 16 maggio. Sono pronti ad essere sbloccati 650 milioni di euro per il 2022, altrettanti nel 2023 e altri ancora nel 2024, per un totale di quasi due miliardi in tre anni, con l’obiettivo di rilanciare il mercato auto.
Gli incentivi auto funzioneranno in questo modo:
-Per l’acquisto di auto elettriche, con un prezzo fino a 35mila euro più Iva, sarà possibile richiedere un contributo di 3mila euro. Si possono aggiungere altri 2mila euro con la rottamazione di un mezzo inferiore a Euro5.
-Per comprare veicoli ibridi plug-in, con un prezzo fino a 45mila euro più Iva, si può avere un contributo di 2mila euro. Anche in questo caso con la rottamazione si possono aggiungerne altri 2mila euro.
-Per le auto con motori tradizionali a basse emissioni – e alcune tipologie di mild hybrid e full hybrid – con un prezzo fino a 35 mila euro più Iva, è possibile richiedere un contributo di 2mila euro solo con rottamazione.