Se sapessi che esiste una strategia di marketing che ha un tasso di apertura del 98% sui tuoi messaggi, la proveresti?
Certo che lo faresti, perché un tasso di apertura del 98% significa che quasi tutti i tuoi potenziali clienti prestano attenzione alla tua attività.
Che cos’è l’SMS Marketing?
L’SMS Marketing consiste nell’inviare SMS ai consumatori, informandoli a proposito di nuove promozioni, sconti, offerte limitate e, più in generale, novità riguardanti l’attività commerciale. Ovviamente, i destinatari degli SMS devono necessariamente aver acconsentito a ricevere questo servizio da parte dell’azienda.
I messaggi di testo vengono così utilizzati per fidelizzare la clientela dell’azienda e aumentare le vendite e il fatturato.
Perché l’SMS Marketing è importante per la tua azienda?
In parole povere? Perché l’SMS marketing è ottimo per coinvolgere le persone.
Basta guardare le statistiche :
- Dopo l’adesione, il 75% delle persone accetta di ricevere messaggi promozionali da marchi e aziende.
- Entro tre minuti, verrà letto il 90% degli SMS che invii. Hanno anche un tasso di apertura del 98%.
E mentre si potrebbe obiettare che ignorare un messaggio di testo è più difficile e la maggior parte delle persone vuole semplicemente eliminare la notifica del telefono dallo schermo, è comunque un punteggio notevole. - Se invii un SMS con un coupon o uno sconto sui tuoi prodotti/servizi, i clienti li riscatteranno a circa dieci volte le tariffe di altri coupon.
Come puoi vedere, alle persone piace interagire con gli SMS.
Quindi il marketing via SMS è importante per le aziende non solo perché è un modo economico e conveniente per inviare messaggi di massa, ma anche perché, a volte, è ciò che preferiscono i tuoi clienti.
Per misurare l’impatto reale delle tue campagne SMS, guarda le percentuali di clic o utilizza codici sconto specifici per SMS per vedere quante persone le riscattano. Questo ti aiuterà a capire meglio il successo delle tue campagne.
Come progettare una campagna di SMS Marketing?
1. Scegli il software di messaggistica giusto
Data l’efficacia del marketing SMS, ti starai chiedendo perché non puoi semplicemente prendere qualsiasi tipo di software di messaggistica e usarlo.
Ma ciò non significa che non dovresti impiegare qualche istante per selezionare il giusto software per SMS.
Ecco perché:
- Costo: non tutti i servizi di SMS marketing hanno lo stesso prezzo per SMS inviato.
- Facilità d’uso: se non è intuitivo, non vale la pena usarlo. Quindi, se trovi il tuo software di messaggistica troppo complicato, probabilmente scoprirai che richiede più tempo di quanto ne valga la pena. Quindi fai bene la tua ricerca e trova uno strumento di marketing SMS che sia veramente facile da usare.
- Integrazione: molto probabilmente, vorrai inviare i tuoi messaggi di marketing SMS come parte di un programma più ampio che include anche altri canali digitali. Quando scegli il tuo software di marketing SMS, presta attenzione se il tuo strumento preferito ti consente anche di combinare l’email marketing. Idealmente, il tuo servizio di SMS marketing non solo ti consentirà di inviare messaggi di testo, ma ti aiuterà anche a far crescere il tuo elenco di contatti e ti aiuterà a seguire il tuo pubblico, automaticamente.
- Modelli di messaggi di testo: il software di messaggistica SMS dovrebbe fornire modelli di messaggi di testo. E dovrebbero avere modelli per il tuo settore. Ciò semplificherà l’invio di messaggi di testo di massa ai tuoi (potenziali) clienti. Questi modelli dovrebbero anche incorporare elementi come la personalizzazione, consentendoti di rivolgerti a ciascun cliente per nome o azienda.
2. Raccogli i numeri di telefono dei tuoi clienti
Dopo aver scelto una piattaforma di messaggistica, cosa viene dopo? Ovviamente devi raccogliere i numeri di telefono dei tuoi clienti e potenziali clienti.
E ci sono modi giusti e sbagliati per farlo. Fallo male e infastidirai i tuoi destinatari, ma fallo nel modo giusto e le persone accetteranno e interagiranno con i tuoi messaggi.
Come?
- Crea un incentivo. Forse il più comune? Lo shortcode del coupon. Sappiamo già che i consumatori rispondono ai coupon SMS 10 volte di più rispetto ad altri tipi di coupon. Quindi, se chiedi a qualcuno di inviare un SMS e di aderire alla tua lista di marketing utilizzando un coupon come incentivo, è probabile che accetteranno la tua offerta e si inseriranno nella tua lista di contatti SMS.
- Imposta una pagina di destinazione e un modulo di registrazione. Se disponi di un sito web che riceve una buona quantità di traffico, puoi inviare i tuoi visitatori a un modulo di iscrizione che consente alle persone di aderire.
3. Definisci un target
In questo passaggio, ci occuperemo di ciò che accade dopo aver creato la tua lista. Cosa dovresti inviare esattamente agli abbonati, in modo che non inizino a ignorare i tuoi messaggi?
Perché mentre diverse statistiche mostrano che gli SMS sono uno strumento potente per le aziende, tieni presente che i clienti si disconnettono dai tuoi messaggi se non invii offerte o contenuti rilevanti per loro.
Quindi, se vuoi sfruttare i vantaggi dell’utilizzo del marketing via SMS, devi: 1) ricercare e individuare il tuo pubblico di destinazione e 2) creare i tuoi messaggi in modo che il tuo pubblico sappia subito che l’offerta è giusta per loro.
Ciò garantirà che ogni messaggio di testo che invii sia sufficientemente pertinente per i tuoi abbonati.
Ecco alcuni modi in cui puoi farlo:
- Crea un profilo cliente ideale. Quali sono le loro informazioni demografiche? La loro età? Il loro status socio-economico? Usa queste domande per creare un profilo cliente base. Ti darà un’idea di chi sono i tuoi clienti e dei messaggi di testo o delle offerte che vorrebbero ricevere da te.
- Monitora il comportamento dei clienti. Ad esempio, quante persone visitano il tuo sito web utilizzando i loro smartphone? Quali tipi di contenuti tendono a esplorare rispetto a quelli che utilizzano un computer? Osserva il loro comportamento e scopri come possono inserirsi al meglio le tue strategie.
- Usa la personalizzazione. Proprio come nell’email marketing, i servizi di SMS marketing ti consentono di personalizzare i tuoi messaggi in modo che il tuo copy appaia come se fosse pensato per quel singolo abbonato. Inizia utilizzando il loro nome e aggiungi contenuti più personalizzati man mano che continui a imparare di più su ciò che gli piace.
4. Invia una campagna SMS di prova
Una campagna SMS merita un rapido test prima di inviare i messaggi definitivi.
Devi sapere come apparirà il tuo SMS quando arriverà nella casella di posta del tuo cliente e assicurarti che funzioni correttamente. E i test ti aiuteranno a farlo.
Quindi, come si esegue una campagna SMS di prova?
- Test: puoi iniziare inviando una sorta di “mini campagna SMS”. Assicurati che tutto sia formattato correttamente su più dispositivi sia per iOS che per Android.
- Determina il tuo obiettivo: il tuo obiettivo dovrebbe allinearsi perfettamente con il tuo CTA. Ma devi chiederti: dove vuoi mandare le persone che cliccano sul tuo link? Vuoi generare traffico? Acquisti?
- Compila il tuo elenco: utilizzando il tuo software di marketing SMS, puoi popolare il tuo elenco creando una promozione che sarà simile a quella che utilizzeresti per la tua campagna reale.
- Ricevi feedback: dopo aver inviato la tua campagna di prova, ricevi feedback da coloro a cui l’hai inviata in modo da poter implementare modifiche durante la tua campagna.
5. Quando inviare gli SMS?
Non è importante solo il chi ma anche il quando. Quando i clienti guardano i tuoi messaggi?
Considera le seguenti statistiche:
- È più probabile che il pubblico più giovane apra i testi al mattino. Per molti (se non la maggior parte) dei millennial, la prima cosa che fanno al mattino è controllare i loro messaggi. Potresti aspettarti tassi di apertura sorprendentemente grandi inviando la mattina presto degli SMS a questo target!
- Tutti gli spettatori controllano i loro telefoni all’inizio della giornata. Le tariffe per il controllo mattutino diminuiscono quando si includono tutte le fasce d’età, ma non di molto. Ben il 61% delle persone controlla il proprio smartphone immediatamente al risveglio.
- La maggior parte delle persone apre i messaggi rapidamente. Secondo le statistiche, circa il 90% degli SMS verrà letto entro tre minuti.
Allora perché è così importante trovare il momento giusto?
Bene, perché non tutti i gruppi demografici controllano i loro telefoni contemporaneamente. Ad esempio, se i tuoi clienti sono studenti, probabilmente vorrai iniziare a inviare i tuoi messaggi il prima possibile.
Oppure diciamo che il tuo cliente target è un adulto che lavora. Non vorrai inviare un messaggio di testo quando è super impegnato. Se, invii i tuoi SMS di massa a quello stesso durante la pausa pranzo o la sera, è più probabile che i tuoi messaggi vengano visti.
Quindi non trattare il tempismo alla leggera. Metti alla prova la tua ricerca e scopri il momento migliore per raggiungere il tuo pubblico.
6. Assicurati che i CTA siano ben visibili
Diciamo che finora hai fatto tutto bene. Qual è il prossimo passo?
Semplice: tutto si riduce alla Call-to-Action (CTA). Senza un CTA efficace, i tuoi testi non genereranno la risposta di cui hai bisogno.
E la risposta di cui hai bisogno potrebbe essere:
- indirizzare più traffico al tuo sito web.
- guidare più ordini per un prodotto specifico.
- aumentare il traffico nella tua attività.
Devi progettare i tuoi CTA in un modo che ti assicuri di ottenere i risultati che stai cercando.