Scopri il mondo della birra

e diventa un vero esperto.

3919
a.C.

Risale a questa epoca una delle prime testimonianze della presenza del malto in Europa. Si stima che venisse già impiegato in Germania nella produzione della birra. Certe passioni non cambiano mai.

450
a.C.

Già in quest’epoca lo scrittore Sofocle cita la birra come bevanda fondamentale nella vita della civiltà greca. Se pensi che avesse lo stesso sapore della nostra amata Birra Peroni però ti sbagli: si trattava di un infuso di malto viscoso, dolciastro o amarissimo a seconda delle piante aggiunte, perché il luppolo ancora non era stato scoperto.

1040

Il primo birrificio del mondo nasce a Weihenstephan, vicino a Monaco. Per i veri amanti della birra è una tappa fissa, perché è ancora aperto.

1516

È l’anno del Reinheitsgebot, l'editto della purezza, che obbliga i birrai bavaresi a utilizzare solo acqua, malto d’orzo e luppolo. Nonostante l’editto sia stato abrogato, e anche se con la Baviera non c’entriamo nulla, Birra Peroni ha fatto della selezione e qualità delle materie prime la prima regola.

1817

Daniel Wheeler registrò un brevetto per tostare il malto d’orzo a un livello mai raggiunto prima, senza mandarlo in autocombustione. È anche grazie a lui se oggi puoi gustarti le nostre Peroni Gran Riserva.

1938

1938

Nasce la Malteria Saplo di Pomezia, il luogo dove ancora oggi l’orzo viene trasformato nel malto utilizzato per produrre la tua Peroni.

2021

Grazie al QR Code sul collarino della tua Peroni preferita, potrai scoprire il viaggio del Malto 100% italiano, che da 175 anni crea quel gusto unico che unisce gli italiani.

LA FILIERA PERONI? TRACCIATA IN BLOCKCHAIN!

Dal 2021, grazie alla blockchain chiunque può scoprire il viaggio del nostro malto 100% italiano: basta scansionare il QR code sul collarino della bottiglia.

Cosa contiene la tua birra?

COME VIENE PRODOTTA LA TUA BIRRA?

a ogni birra la sua identità

LE REGOLE DEL SERVIZIO PERFETTO

ALCUNE CURIOSITÀ CHE DOVRESTI SAPERE QUANDO SI PARLA DI BIRRA

Birra Peroni e Saplo collaborano con numerosi agricoltori italiani per la produzione di orzo distico da birra.
Con il malto in Italia facciamo sul serio: dal 2022 è stato istituito MALTI D’AUTORE, primo convegno internazionale sul malto in Italia.
A Bruges esiste un birradotto sotteraneo di 3 km che attraversa la città e trasporta 1.500 litri di birra ogni ora.
Nel 1804 Londra è stata sommersa di birra dopo la rottura di una cisterna nella fabbrica Meux che conteneva 1 milione e mezzo di litri di birra.
L’orzo utilizzato in Birra Peroni è stato coltivato in 20 province italiane dalle mani dei nostri agricoltori. Il raccolto viene poi stoccato e conferito alla Malteria Saplo di Pomezia, parte del Gruppo.
La 4 Pines Vostok è una Birra creata appositamente affinchè anche gli astronauti nello spazio potessero berla.
I colori della birra sono legati al grado di tostatura del malto. Avremo una birra chiara come Peroni Cruda se il malto verrà tostato a temperature più basse, una birra scura come la Peroni Gran Riserva Doppio Malto se lavorato a temperature più alte.
È la Repubblica Ceca il paese in cui si consuma più birra al mondo. Circa 188,6 litri per ogni abitante.
Nel 2019 per Birra Peroni sono stati seminati a orzo circa 19.000 ettari di terreno, per un raccolto di oltre 70 mila tonnellate, coprendo così il fabbisogno totale del marchio Peroni per l’intera produzione del 2020.
L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama aveva la sua birra personale, la White House Honey Ale, che veniva prodotta dagli chef della Casa Bianca.
Oliver Strümpfel nel 2017 riuscì a trasportare 29 boccali di birra dal peso di 62kg per 40 metri, battendo il Guinness World Record.
La birra è la 2° bevanda più bevuta al mondo dopo il tè.